L’errore si verifica random a seconda del vostro hosting. In pratica durante la fase di invio appare il seguente messaggio di errore: “Si è verificato un errore durante l’invio del tuo messaggio. Riprova in un secondo momento oppure contatta in un altro modo l’amministratore del sito.”
Questo tipo di errore (il più delle volte) è dovuto al metodo di invio che di default è php_mail. Per essere certi al 100% del funzionamento e ovviare a questo problema dobbiamo cambiare modalità di invio e impostare l’invio via smtp su WordPress.
- Step1: Scaricate e installate il plugin WP Mail SMTP
- Step2: Apritelo e impostatelo a seconda dei vostri parametri mail
- Step3: Una volta configurato con le vostre credenziali provate a inviare una mail di test a un altro vostro indirizzo mail
- Step4: se tutto è andato a buon fine dovrebbe arrivarvi una mail contenente il seguente messaggio: “This is a test email generated by the WP Mail SMTP WordPress plugin”.
Da ora in poi le notifiche del sito e le nuove richieste del form verranno elaborate via SMTP. Ovviamente la mail conterrà l’indirizzo di chi vi ha contattato come siete abituati.
Io personalmente uso Gmail come email e vi riporto i parametri che ho usato:
Email sending
To send emails using Gmail server enter these details:
SMTP Host: smtp.gmail.com
SMTP Port: 587
SSL Protocol: OFF
TLS Protocol: ON
SMTP Username: (your Gmail username)
SMTP Password: (your Gmail password)
Also make sure your "From email address" in HESK settings is set to your Gmail email address!
Still no luck? Check with your host if they have port 587 blocked in firewall.
» POP3 fetching
To fetch mail from Gmail server enter these details:
POP3 Host: pop.gmail.com
POP3 Port: 995
TLS Protocol: ON
POP3 Username: (your Gmail username)
POP3 Password: (your Gmail password)
Important: make 100% sure that "POP3 download" in your Gmail settings is set to "Enable POP for mail that arrives from now on". If not, Gmail will send all existing (even read) messages to HESK when it first connects.