Inserire AdSense nel primo post su Blogger anche nella pagina principale del blog

Molti su Blogger hanno scelto di inserire gli annunci AdSense nel proprio blog senza ricorrere ai posizionamenti proposti da Google (“visualizzazione annunci tra post”) ma scegliendo di visualizzarli all’inizio e alla fine del singolo post. Il “punto debole” di questa strategia è che la pagina principale del blog e quelle dell’elenco degli articoli per categorie rimangono scoperte da quegli annunci.
Da qualche tempo però Google ha messo a disposizione un codice che permette di identificare il primo post visualizzato, e questa piccola modifica apre la strada a innumerevoli possibili modifiche ai template di Blogger. La prima che mi è venuta in mente è proprio quella di sfruttare meglio la pagina principale del blog (e quelle dell’elenco dei post per categoria) per gli annunci AdSense:
image
Vediamo come fare la modifica.

Generiamo gli annunci

Per prima cosa creiamo i nuovi annunci da inserire sopra e sotto il post. Per il formato io ho deciso di usare un banner 486×60 con soli annunci di testo, per non stravolgere l’aspetto del mio template. In altri contesti, altri formati di annunci potrebbero andare meglio.
Ricordatevi sempre che gli annunci devono essere sempre tre per tipo, quindi se avete già più di un annuncio presente nella pagina principale del blog fate i vostri conti.

Modifichiamo il template di Blogger

Da Layout->Modifica HTML, selezioniamo “Espandi i modelli widget” e cerchiamo questa riga di codice:
<data:post.body/>
La riga potrebbe essere leggermente diversa, ma di certo troveremo sempre l’elemento post.body. Subito sopra, incollate il seguente codice:
<!– annuncio sotto il titolo del primo post, inizio –>
<b:if cond=’data:post.isFirstPost‘>
<b:if cond=’data:blog.pageType != &quot;item&quot;’>
… codice adsense …
</b:if>
</b:if>
<!– annuncio sotto il titolo del primo post, fine –>
Ovviamente dovrete sostituire la parte in rosso con il vostro codice AdSense. Per i tecnici, isFirstPost è la parolina magica che permette di identificare il primo articolo. Con questa modifica l’annuncio apparirà sotto il titolo del primo post, ma prima del corpo dell’articolo.
Per inserire anche l’annuncio sotto, ritornate a:
<data:post.body/>

E subito sotto inserite:

<!– annuncio sotto il primo post, inizio –>
<b:if cond=’data:post.isFirstPost‘>
<b:if cond=’data:blog.pageType != &quot;item&quot;’>
… codice adsense …
</b:if>
</b:if>
<!– annuncio sotto il primo post, fine –>

Usando questa volta il codice dell’annuncio AdSense che avete scelto di far apparire sotto.

Per concludere

Certe modifiche alla visualizzazione degli annunci danno una vera e propria spinta in avanti al rendimento complessivo di un blog. Questa potrebbe essere una di quelle, o forse no, ma vale la pena provare. Ovviamente l’impatto varia molto da blog a blog, a seconda del template usato, quindi se volete un riscontro la cosa migliore è fare voi stessi la modifica e vedere come va.

Chicca da: http://creareblog.blogspot.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.